domenica 14 novembre 2010

Napoli Napoli

Sono napoletano e devo ammettere che la situazione è davvero difficile a Napoli.
Ma non mi va che tutti rigirino il coltello nella piaga, trattando una città così bella e importante
come una zavorra di cui liberarsi.
Purtroppo è tutta l'Italia che è in affanno, con tanti esempi negativi che vanno da nord a sud.
Quindi due righe solo per ricordare a qualcuno di cosa si parla quando si parla di Napoli.

Napoli... Napoli
Napule d''a munnezza
Napule d''e cammurriste
Napule è malamente
A Napule fann''e scippe.

Sì, m' rivolg'a tte
ca parl'e nun dice niente
ca dice semp''o stesso
pur nun sapenn' niente.

Chelle ca nun cunusce
nunn''o può giudicà
e Napoli è tropp'assaie
per t''a putè spiegà.

Song' nomm' importanti
ca veneno 'a ccà...
ca contano a' storia
'e na grande città

chi era Di Giacomo?
Chi era Troisi...
Scarpetta, Eduardo
e chi sà chi me scordo

A ecco, Caruso...
Caruso 'o tenore
Totò e Sofia Loren
e me fermo cu' llore

P''a storia t'accenno
sultanto a Sant'Elmo
Cu' Pagano e Caracciolo
e tanti ati 'e 'llore

Chi sarrà chesta gente?
Ca nisciuno chiù sape
Song''e martiri d''a costituzione
e di 'na Napoli capitale

Capitale ca era
e ca mo' nunn'è cchiù
'e "briganti" d'aiere
nun ce stanno cchiù

Ma tu che ne saie
a te che t''mporta
per te chesta Napule,
sarrà sempe munnezza.

Ma sì, parla parla
tu ca ca saie tutto...

...pure d''o golfo 'e Napule
Dicisse che è brutto

Dille pure 'e bucìe...
Che è tutt' munnezza

Te voglie sulo dicere
ca chi disprezza accatta
Ca Napule è troppe...
e ca l'invidia schiatta.

7 commenti:

  1. Un panegirico della nostra città. Dopotutto, a chi si ama si concede ogni cosa, ciò che è brutto, e ciò che bello. Ho apprezzato molto. Antonio.

    RispondiElimina
  2. PS: Anch'io ho scritto qualcosa su Napoli (un dialogo immaginato tra Caruso e Dalla), pubblicato dal giornale online napoletano "terzapagina". Non prenderla come una pubblicità, apprezzo molto le tue poesie e ci terrei ad un tuo personale giudizio.

    http://www.terza-pagina.it/blog/dialoghi-con-italia-caruso-e-dalla-napoli/

    RispondiElimina
  3. Prima di tutto voglio ringraziarti dei commenti, non ci scrivo da un po' su questo blog, ma mi ha fatto molto piacere.
    Sono andato sul link che mi hai lasciato ed in effetti è molto bella la tua poesia.
    Un modo molto originale di rappresentare le gioie e i dolori dell'essere napoletani e quindi appartenere ad una città che, per quanto venga da molti abbandonata, riesce a creare un legame che non si può spezzare.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  4. Ho notato. Purtroppo ho notato che questo post risale addirittura al 2010. Perché ti sei fermato? Hai mai partecipato a concorsi letterari in dialetto?

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    Be...ogni tanto, quando mi vengono ed ho qualcosa da dire le scrivo e le metto li.
    Ho provato tanto tempo fa a pubblicare una prima serie, ma non ci sono riuscito...tutto qui.
    Ho partecipato insieme a mia moglie al concorso "Alberoandronico" ed in effetti sono state selezionate per essere inserite nell'antologia di uno o due anni fa, ma non ne ho saputo più nulla.
    Tu hai qualche blog?

    RispondiElimina
  6. Sì e no. Sì, perché raccolgo una sorta di progetto in versi qui: https://ebbrofiore.wordpress.com/
    No, perché quelle che io considero "poesie personali" le tengo ancora per me ai fini di una perfetta elaborazione formale e stilistica (noi poeti, credo, siamo tutti paranoici). L'anno venturo ho intenzione di presentare una raccolta completa a qualche editore. Cosa che (e te lo dico in tutta sincerità perché non potrebbe essere altrimenti) credo dovresti provare anche tu.

    RispondiElimina
  7. Grazie, sei tropo gentile.
    Magari ci riproverò a pubblicarle, in tanto ti faccio il mio in bocca al lupo per la tua raccolta.

    Alla prossima

    RispondiElimina